Il problema dei peli superflui viene spesso affrontato con trattamenti di depilazione di efficacia temporanea, che dopo un breve periodo di tempo devono essere effettuati nuovamente, come questo prodotto di esempio.
Esistono tuttavia metodi di depilazione i cui risultati durano ben più a lungo, primo fra tutti la depilazione laser. Come è noto, il laser è semplicemente un fascio di luce concentrata, ed è proprio questo facio di luce che, nei trattamenti di depilazione laser, passa attraverso la pelle e raggiunge le radici del pelo, nei follicoli.
Il livello di energia di un raggio laser è elevatissimo, e quando questa energia arriva a colpire il follicolo, si converte in calore, che lo “uccide” denaturandolo – e liberandovi da un pelo superfluo.
Il vantaggio di questa procedura è duplice.
Innanzitutto, la rapidità: la depilazione laser è molto più veloce delle teniche di rimozione del pelo o dell’elettrolisi, perchè con il laser è possibile colpire e distruiggere centinaia di follicoli piliferi alla volta.
Secondariamente, la sicurezza; quando eseguita da personale specializzato, in una struttura attrezzata per effettuare trattamenti laser (la procedura è sì semplice, ma richiede competenza tecnica), la depilazione laser non ha altri effetti collaterali che, occasionalmente, un po’ di rossore o gonfiore sulla parte trattata – che torna alla normalità, senza dannhi significativi o permanenti, in un tempo brevissimo. Naturalmente, anche la procedura stessa è pressochè indolore.