• Dom. Dic 1st, 2024

Fortificare il sistema immunitario dei bambini: consigli utili per una salute ottimale

DiVittorio Traetti

Ott 3, 2024

Cambi di stagione e sbalzi drastici di temperatura non fanno che mettere a dura prova il sistema immunitario di grandi e piccini.
Sicuramente, però, la barriera difensiva dell'organismo dei più piccoli è molto più vulnerabile alle classiche patologie stagionali e a fastidiosi condizioni e disturbi in grado di ledere e compromettere la quotidianità dei bambini.

Tuttavia, esistono alcuni suggerimenti pratici per rafforzare e fortificare il più possibile il sistema immunitario dei più piccoli: quali?
Esaminiamoli attentamente in questo interessante articolo!

L'allattamento al seno e le difese immunitarie

Alle porte dell'inverno, sono moltissimi i genitori che corrono ai ripari con vitamine e integratori vari per far sì che il proprio bambino possa rimanere quanto più lontano possibile dalle influenze stagionali.
Si tratta di metodi di prevenzione comunque molto validi ed efficaci, ma un modo per rafforzare le difese immunitarie dei bambini è in stretta correlazione con l'allattamento al seno: perché?

L'OMS promuove da sempre questa metodologia di nutrizione dei neonati poiché i benefici che ne derivano sono molteplici e notevoli: il cosiddetto colostro, ossia il primissimo latte prodotto dalle mammelle della madre, è un liquido ricchissimo di sostanze nutritive tra le quali figurano la vitamina A e le proteine, ma anche gli anticorpi.
Questi ultimi, infatti, colonizzano sin da subito l'intestino del neonato, andandolo ad immunizzare contro virus e batteri che potrebbero infettarlo a causa della sua normale abitudine di mettere tutto ciò che incontra in bocca.

Oltre al colostro, anche il latte materno più maturo è molto importante poiché continua a rendere il bambino capace di combattere le infezioni apportandogli i leucociti materni e la lattoferrina.
Infine, è bene sottolineare come i batteri buoni che compongono il latte vanno a costituire il microbiota intestinale del bambino, fondamentale per la primissima risposta contro l'attacco esterno da parte degli agenti patogeni.

Il sonno e l'alimentazione come armi per rafforzare le difese immunitarie

Non solo gli adulti dovrebbero osservare le giuste ore di sonno e di riposo necessarie per ricaricare le batterie e di rigenerare il cervello, anche i bambini dovrebbero rispettare una buona routine di riposo notturno poiché in grado di avere un impatto notevole sul comportamento, sulla concentrazione e sul funzionamento del sistema immunitario.
È abbastanza noto come dormire poco e male predispone un individuo ad ammalarsi e a dilatare i tempi di guarigione; questo vale anche per i bambini e, pertanto, è di cruciale importanza evitare che usino dispositivi elettronici prima di andare a letto o fare attività che richiedano troppa energia prima di coricarsi, il che potrebbe ostacolare l'addormentamento.

Oltre al sonno, un ruolo di primo piano nel fortificare il sistema immunitario lo ricopre l'alimentazione: le cellule del bambino, infatti, ricavano energia per funzionare correttamente da ciò che egli assume tramite i cibi che ingerisce.
Una dieta sbilanciata o povera di nutrienti essenziali può impattare negativamente sulle difese immunitarie del piccolo, portandolo ad essere vulnerabile a qualsiasi infezione.

Pertanto, è fondamentale prediligere una routine di alimentazione fondata su vitamine, proteine, sali minerali e fibre e, quindi, su alimenti come frutta e verdura, cereali e cibi probiotici e prebiotici responsabili del mantenimento di una salute duratura dell'intestino.

Le vaccinazioni da effettuare per fortificare il sistema immunitario dei bambini

Ovviamente, i vaccini sono delle armi molto potenti che proteggono i bambini da patologie destinate ad essere anche gravi.
Si tratta dell'iniezione di microbi inattivati o indeboliti che mimano l'attacco di un patogeno così da indurre il sistema immunitario a rispondere per le rime e ad imparare come farlo nelle prossime infezioni.
Al contrario di quanto si possa pensare, i vaccini non indeboliscono il sistema immunitario, anzi, lo aiutano a contrastare sempre meglio le minacce che riceve nella quotidianità così da essere sempre all'erta e ben preparato.

Insomma, il sistema immunitario dei bambini va rafforzato efficacemente così che possa combattere le varie infezioni alle quali i piccoli sono soggetti.
Applicare questi facili suggerimenti è il primo passo verso un piccolo sempre pronto a vincere le minacce degli agenti patogeni esterni!

Di Vittorio Traetti

Sono uno scrittore con un amore per la lingua inglese. Scrivo per lavoro, divertimento e talvolta solo perché ho bisogno di espellere i miei pensieri sulla pagina.