• Ven. Nov 27th, 2020

    Cosa sono le serrature patent e come si installano?

    Diadmin

    Mar 23, 2020

    In un e-commerce dedicato ai lavori manuali fai da te, tecnici e artigianali, capita spesso di imbatterci in definizioni o offetti che non conosciamo. Ad esempio non tutti sanno cosa sono le serrature patent, le vediamo spesso su porte e portoni in legno o pvc. Le riconoscerete subito visitando la sezione serrature e cerniere di Esconti, clicca qui per entrare.

    Come sono fatte le serrature patent

    Le serrature patent sono il modello più diffuso di chiusura e accolgono cilindro europeo apposito. Si possono installare su porte e portoni per avere una chiusura sicura e garantita. Si possono scegliere due soluzioni: le serrature patent meccaniche e le serrature patent magnetiche.

    In generale, le serrature patent sono composte da molti elementi che ora descriviamo. Una piastra rettangolare che verrà applicata alla porta con due bulloni ha al centro due fessure rettangolari, una per il blocco a scatto della maniglia e il blocco collegato alla chiave. Tra questi due blocchi è collegata una struttura metallica che contiene al suo interno tutto il meccanismo che permette la chiusura e l’apertura della porta, con maniglia e chiave.

    Ci sono modelli di serratura patent più complessi che comprendono piastre e contropiastre, diversi elementi reversibili e bloccabili che aumentano la stabilità e la robustezza dello scrocco centrale.

    Le serrature patent sono composte da acciaio inox, ferro, altri metalli. Le parti esterne e visibili come la piastra per il profilo della porta, i due elementi di blocco e le fessure per le chiavi e le maniglie sono rifinite e cromate per migliorare l’aspetto della porta al di là della sua sicurezza.

    Le serrature patent hanno un costo contenuto pur essendo un modello importante e diffuso, sono vendute in blister con istruzioni per l’installazione e le misure tecniche del singolo modello.

    Come si installano le serrature patent

    Per installare una serrature patent avrete bisogno di cacciavite e pinze, sia per un inserimento exnovo sia per una sostituzione. Nei blister delle serrature, soprattutto dal meccanismo complesso, vengono date delle indicazioni o sulla scatola o in fogli di istruzioni. Ogni serratura è un modello a sé, prima dell’acquisto devono essere considerate le misure del profilo della porta dove inserirete la serratura, le misure di quest’ultima. I produttori inseriscono nelle confezioni lo schema di montaggio da seguire.

    Nel montaggio delle serrature patent si dovranno considerare i fori per inserire le maniglie compatibili e inserire le chiavi dei cilindri scelti, una volta inserito e installato il meccanismo potreste inserire dei copri cilindri compatibili.

    L’installazione della serratura andrà a buon fine con la verifica finale del funzionamento, sia della maniglia che dovrà eseguire correttamente l’apertura e la chiusura, sia della chiave in tutte le sue mandate.

    Cilindri e chiavi per serrature patent.

    Le serrature patent sono un modello diffuso e accolgono cilindri specifici per la loro struttura, la chiusura può essere a modello europeo, un tipo di chiave molto facile da reperire e installare, oppure fessure con funzionamento più complesso. Chiavi e cilindri vengono venduti in blister, sempre accompagnati da istruzioni apposite. Un blister comprende sempre più chiavi, quelle in più sono di sicurezza in caso di smarrimento o furto. Se la chiave si rompe nella serratura, sarà necessario sostituire il cilindro e non l’intera struttura patent.