• Mer. Ago 5th, 2020

    Batterie personalizzate; come si fanno, dove acquistarle e quanto costano

    Diadmin

    Mar 20, 2020

    Tutti noi sappiamo quanto sia importante il tema della batteria in riferimento al buon funzionamento dei nostri dispositivi elettronici, sia del punto di vista della qualità dell’autonomia, della ricarica e delle prestazioni che, dalle tipologie e tecnologia di funzionamento, ne derivano. In contesti più specifici, come cicli produttivi industriali, grandi o piccoli che siano, dove i macchinari incorporano batteria non certamente comuni, l’aspetto dell’efficienza della cella energetica è ancora più importante.

    Ma anche in situazioni più vicine alla realtà quotidiana di un privato o un’azienda, avere l’opportunità di realizzare delle batterie su misura per risolvere problemi specifici è certamente un vantaggio che rende possibile sviluppare sistemi di alimentazione generale, come negli impianti, o particolare come nel caso di utensili da lavoro elettronici. Il campo di interesse è vastissimo: dalla batteria del trapano alla realizzazione di celle di stoccaggio di energia elettrica per impianti di produzione di energia sostenibile, sia in contesto domestico che aziendale.

    Batterie su misura: cosa sono e come si fanno

    Le batterie su misura, anche dette in gergo – batterie a pacchetto – , vendono realizzate a partire da un progetto, le cui specifiche tecniche indicano il Voltaggio, l’Amperaggio e la tecnologia di funzionamento: a litio, a nichel a piombo e altre. Non solo, vengono anche indicati gli ingombri e la forma che la batteria assemblata dovrà avere.

    Quando non è possibile attingere queste informazioni da un progetto, si fa il processo inverso, attingendole in maniera empirica sulla base di un rilievo delle caratteristiche del sistema o dell’utensile in cui dovranno essere allocate. Per esempio: se la necessità è quella di realizzare una batteria personalizzata per un trapano professionale, è chiaro che non si possa disporre di un progetto, in questo caso si farà riferimento alle specifiche tecniche del trapano e dalla custodia di alloggio della batteria preesistente che si intende sostituire per realizzarne una nuova.

    Nel caso, invece, della realizzazione di celle di stoccaggio di energia derivante da un impianto di produzione, il progetto ne suggerirà tutte le specifiche utili al dimensionamento e alla realizzazione. Alcune aziende specializzate nella produzione e vendita di batterie su misura, oltre alla fornitura su indicazioni, offrono servizi di consulenza utili all’individuazione della migliore soluzione personalizzata: è questo il caso della torricellasrl.it, che ha messo a disposizione della redazione la sua competenza e esperienza in questo campo, rispondendo ad alcune domande per inquadrare meglio i contenuti dell’argomento di cui stiamo parlando.

    Batterie su misura: dove si comprano e quanto costano

    Le batterie su misura vengono realizzate e vendute, come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, da aziende specializzate nella progettazione e realizzazione di batterie a pacchetto. Per quanto riguarda i costi, sarebbe da parte nostra irresponsabile e anche difficile dare delle indicazioni di carattere generale che siano davvero utili.

    Infatti, i prezzi sono strettamente legati al tipo di batteria da realizzare, alle sue dimensioni in termini di Voltaggio e Amperaggio, nonché al tipo di soluzione richiesta per quanto riguarda gli ingombri e certamente dal numero di unità oggetto della fornitura: il costo della fornitura di un unità non è certamente paragonabile al costo di una fornitura, qualunque si la tipologia e la dimensione, di 200 unità.

    Si potrebbe dire che il prezzo è altrettanto personalizzato quanto lo è batteria richiesta. Quello che ci sentiamo di fare è consigliare di rivolgersi, in caso di necessità, ad uno staff qualificato per la redazione di un preventivo di spesa per la fornitura di batterie su misura secondo indicazioni fornite, o anche, per una consulenza in caso di progetti complessi per ottenere un indicazione professionale utile alla risoluzione di qualunque problematica tecnica.

    I vantaggi di optare per una soluzione personalizzata sono molti: prima di tutto poter alimentare tutti quei sistemi dove le soluzioni comuni commerciali offerte dal mercato non sono utili o non praticabili o nel caso in cui i modelli originali di batterie, di un utensile o macchina da lavoro, non sia più disponibile. Una batteria realizzata su misura, risolve in tutte queste circostanze e in molte altre, il problema, mettendo in condizioni la realizzazione di progetti altrimenti non sviluppabili in maniera altrettanto efficiente.