• Mar. Giu 25th, 2024

Scarichi sportivi per moto: che vantaggi offrono durante la guida?

DiVittorio Traetti

Feb 21, 2023

Gli scarichi sportivi per moto sono tra gli articoli più ambiti dagli appassionati che vogliono personalizzare il proprio mezzo e migliorarne le prestazioni. I vantaggi che apporta, d’altronde, sono numerosi e in alcuni casi nemmeno così scontati.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica degli effetti che genera l’installazione degli scarichi sportivi per moto. Introdurremo infine Moto Sound, uno dei punti vendita più forniti e affidabili, capace di offrire una grande varietà di scarichi sportivi per moto Gilera, Ducati, Kawasaki e altri marchi.

Scarichi sportivi per moto, una soluzione per il soft tuning

Gli scarichi sportivi per moto sono un po’ il simbolo del soft tuning, ovvero l’arte di intervenire sul mezzo per migliorare estetica e prestazioni del mezzo, ma senza “rivoluzionarlo”, senza coinvolgere elementi pesanti come il motore, i freni, la scocca etc.

L’installazione di scarichi sportivi è una soluzione sempre più adottata in virtù dei costi relativamente contenuti e dell’intensità degli effetti che genera. I vantaggi, come anticipato, sono vari e riguardano più ambiti.

  • Prestazioni. Gli scarichi sportivi si contraddistinguono per una migliore gestione dei gas. La pressione è più alta, il carburante viene sfruttato al massimo. La differenza si fa sentire in tutte le fasi della guida, dall’accelerazione fino ai medi-alti regimi. La moto performa meglio anche in virtù dell’alleggerimento che gli scarichi comportano, che è tale almeno in relazione agli articoli di serie.
  • Sound. Il rumore prodotto dagli scarichi sportivi è più aggressivo, più elevato, e ricorda quello delle moto da corsa. Il cambiamento è estetico, e soddisfa soprattutto chi non vuole passare inosservato, chi vuole conferire alla moto una identità coerente con il proprio modo di essere. Tuttavia, è un cambiamento che va anche nella direzione di una maggiore sicurezza. Soprattutto durante i lunghi tragitti, è vitale segnalare in maniera chiara e inequivocabile la propria presenza.
  • Comfort. Gli scarichi sportivi, in virtù di una migliore gestione dei gas, producono una quantità di calore inferiore. Il risultato è un maggiore comfort per chi siede dietro, e quindi in genere soffre il contatto ravvicinato con lo scarico.
  • Design. Gli scarichi sportivi presentano linee varie, alcuni sono eleganti, altri più aggressive. Tutti, però, sono più creativi e più suggestivi rispetto agli scarichi di serie. Un dettaglio importante, se si considera che i terminali sono sempre in bella vista, se si parla di moto.

Scarichi sportivi, scelta e omologazione

Nonostante il grande successo che stanno riscuotendo, gli scarichi sportivi sono al centro di alcuni pregiudizi. Per esempio, quello secondo cui nella stragrande maggioranza dei casi porterebbero a un superamento dei limiti di inquinamento acustico e quindi a drammatiche sanzioni.

E’ vero, alcuni scarichi di default non potrebbero circolare su strada. Quando corrono questo rischio, però, vengono dotati del DB Killer, una sorta di silenziatore che consente comunque un sound più forte, ma entro i limiti di legge.

La corretta gestione dell’acustica, unita a un’altrettanto corretta gestione dei gas, determina l’omologazione, ovvero la possibilità di circolare su strada. Tutti i riferimenti si trovano – o si dovrebbero trovare – tanto nel corpo dello scarico quanto nei documenti consegnati in fase di acquisto.

Se dunque state pensando di circolare su strada, verificate la sussistenza dell’omologazione. Ovviamente, questo non è l’unico criterio di scelta. Dovreste prendere in considerazione anche il motivo per cui state acquistando lo scarico: per migliorare l’estetica? Per migliorare le prestazioni? Per il sound? A seconda della risposta, dovreste dirigervi verso un articolo piuttosto che un altro.

Perché scegliere Moto Sound

Il mercato degli scarichi sportivi per moto è quanto mai florido, dunque non stupisce l’abbondanza di punti vendita. Solo alcuni sono però in grado di soddisfare realmente le esigenze degli appassionati e allo stesso garantire la necessaria trasparenza. Alcuni, infatti, potrebbero vendere scarichi non omologati senza dichiararlo.

Piuttosto che correre rischi inutili, rivolgetevi a Moto Sound. E’ un e-commerce con una lunga storia alle spalle, che da molti anni funge da punto di riferimento nazionale per tutti gli appassionati e i dediti al soft-tuning.

L’offerta è molto ampia, si affida ai brand più affidabili e copre buona parte dei modelli attualmente in circolazione. Essa è valorizzata da un servizio di assistenza di livello, che accompagna l’utente nella valutazione e nella scelta.

I prezzi, poi, sono abbordabili e a loro volta valorizzati da un intelligente approccio alle promozioni. Per esempio, l’e-commerce prevede l’azzeramento dei costi di spedizione se l’ordine supera i 349 euro.

 

Di Vittorio Traetti

Sono uno scrittore con un amore per la lingua inglese. Scrivo per lavoro, divertimento e talvolta solo perché ho bisogno di espellere i miei pensieri sulla pagina.