• Gio. Ago 18th, 2022

    Perché un’azienda edile dovrebbe scegliere il noleggio?

    Diadmin

    Mag 11, 2022

    Quando si avvia un cantiere, la cosa importante è avere tutte le attrezzature adeguate per riuscire a raggiungere gli obiettivi per cui avete iniziato questo tipo di attività. La maggior parte delle aziende decide di noleggiare le macchine edili, proprio perché così tali strumenti garantiscono una maggiore produttività. C'è da dire però, che ci sono vari motivi per cui conviene sempre optare per il noleggio in un cantiere edile. Vediamo insieme quali sono le motivazioni del perché vale sempre la pena scegliere il noleggio di macchine edili e quali sono i vantaggi immediati per questo tipo di scelta.

    Noleggio macchinari edili, i vantaggi

    Noleggiare macchinari edili è sempre un'opzione consigliabile. Se ad esempio, optate per il noleggio escavatori, puntando sulla loro flessibilità e i costi ridotti, vi renderete conto da subito quali sono gli aspetti positivi. Innanzitutto, tale opzione vi permetterà di risparmiare denaro e ottimizzare il lavoro. Infatti, se si opta per il noleggio, avrete la certezza di utilizzare strumenti sempre ben funzionali e perfettamente mantenuti. In un'azienda edile può inoltre, capitare che delle volte il parco macchine possa risultare inefficiente o non adatto per svolgere determinati lavori specifici. Si finirebbe per spendere troppo: diventerebbe obbligatorio acquistare ogni volta una macchina, usata o nuova che sia. Quindi, l'investimento iniziale dovrebbe essere cospicuo a discapito del guadagno. Inoltre, gestire un nuovo macchinario può essere dispendioso. Invece, optando per il noleggio, i costi saranno dimezzati e tutte le prestazioni qualitative resteranno elevate. I costi mensili che si devono sostenere per noleggiare un macchinario sono infatti sicuramente più bassi rispetto all'investimento che invece, dovreste fare in caso di acquisto di uno strumento nuovo.

    Andando a noleggiare uno strumento di questo genere, si finirà per pagare solo quello che utilizzate e non anche i costi fissi di acquisto. Si risparmia poi, sui costi di gestione perché non dovrete preoccuparvi né di riparazione, né manutenzione. Anche i rischi di un fermo o di un blocco del cantiere vengono annullati dal noleggio. Un'altra cosa importante è che un servizio di noleggio nelle attivita neñlnenellem attio attività edili . vostro cantiere!

    attività edili vi garantirà una maggiore flessibilità.

    Quando noleggiare una macchina edile

    Conviene infatti noleggiare una macchina invece di acquistarla quando si utilizza in maniera sporadica. In tali casi, il noleggio diventa necessario perché i mezzi in dotazione dell'azienda non soddisfano le esigenze di quel particolare cantiere. Del resto, un'azienda che svolge diversi tipi di lavori, in realtà non può fare a meno di questo tipo di servizio. Capitano talvolta, i casi in cui è d'obbligo il noleggio gruppo elettrogeno o di una montacarichi: in tali casi non vi è scelta più conveniente dell'affitto delle attrezzature. Le aziende che si occupano, per esempio, di lavori stagionali, noleggiando macchinario edile riusciranno a sfruttare i cali e i picchi di lavoro improvviso evitando dei costi inutili.

    Perché acquistare può essere svantaggioso

    Secondo gli esperti, l'acquisto di macchinari edili è svantaggioso perché in realtà, bisogna sempre valutare con attenzione le circostanze e i costi di tali attrezzi. Tra gli altri svantaggi vi sono quelli che riguardano, come già detto, i tempi di attività del macchinario. Quanto tempo vi servirà? Bisogna quindi valutare con attenzione in modo tale da evitare di fare una spesa molto alta e di dover provvedere anche alla manutenzione del macchinario stesso. Insomma, un eventuale acquisto va sempre valutato con attenzione.

    Rivolgendovi a dei veri esperti di certo troverete la soluzione più giusta per il vostro cantiere!