• Gio. Ott 1st, 2020

    La scelta della lavatrice migliore

    Diadmin

    Dic 31, 2019

    Acquistare una lavatrice non è semplice perchè i modelli presenti in commercio sono tantissimi e diversi per molti aspetti e caratteristiche. Per questo motivo prima di effettuare la scelta è bene raccogliere tutta una serie di informazioni in modo tale da effettuare, alla fine, l’acquisto che permette di soddisfare tutti i propri bisogni.

    Come effettuare l’acquisto più adatto alle proprie esigenze

    Prima di scegliere una lavatrice si devono considerare alcuni parametri fondamentali. Innanzitutto il carico, cioè i chili massimi di biancheria che possono essere lavati con un unico lavaggio. Questo aspetto dipende in prima analisi dal numero delle persone presenti in famiglia e, quindi, dai quantitativi medi che vengono lavati ad ogni ciclo.

    Da qui deriva anche la dimensione dell’elettrodomestico infatti, in linea di principio, maggiore è la portata e più elevate saranno le sue dimensioni. Questo è un problema rilevante soprattutto negli appartamenti moderni sempre più piccoli e con gli spazi interni sempre più misurati. Altro aspetto è la casa produttrice, infatti ci sono molti clienti affezionati ad un marchio piuttosto che a un altro. Ormai tutte le principali case produttrici di elettrodomestici realizzano lavatrici di ottimo livello e di diverse fasce di prezzo.

    Da non trascurare è il tipo di carico, cioè frontale (quello classico con oblò) o verticale (quindi dall’alto). Quando si compra la lavatrice si deve verificare anche il suo consumo, cioè la sua classe energetica di appartenenza perchè questa può davvero fare la differenza nel lungo periodo. Alcune lavatrici, poi, hanno anche l’asciugatrice incorporata in modo tale da assolvere a due funzioni con un solo elettrodomestico.

    Le funzioni di cui è dotata ne fanno la differenza, anche a livello economico. Alcune sono azionabili e collegabili tramite bluetooth, ormai tutte possiedono la funzione di partenza posticipata. Importanti sono poi i diversi programmi tra cui è possibile scegliere, in base al tipo di tessuto o abito che si deve lavare. Vi sono ad esempio programmi per tessuti delicati, colorati, molto sporchi, jeans… c’è solo l’imbarazzo della scelta.

    Il tipo di centrifuga può ormai essere impostata in qualsiasi prodotto e comunque il numero di giri massimo raggiungibile è un fattore discriminante. In tutte le schede tecniche compare anche il livello di rumorosità prodotto, importante soprattutto se si vive in un palazzo. Ormai tutti i modelli, anche quelli più economici, sono dotati di un sistema di distribuzione migliore e più efficiente di detersivo e ammorbidente per facilitare il lavaggio e diminuire i consumi.

    Da non trascurare sono anche le funzioni di sicurezza presenti come il sistema di blocco dell’oblò o la funzione antiallagamento. Come ogni elettrodomestico, anche la lavatrice richiede una manutenzione periodica, perciò si deve scegliere un prodotto che richieda una manutenzione minima e semplice. Ve ne sono alcune che hanno degli specifici programmi per effettuare la manutenzione ordinaria in piena autonomia. Infine, ma non da poco, si deve considerare la fascia di prezzo che è molto ampia: si può partire da anche meno di 200 euro per arrivare ad oltre 2000 euro.

    Le migliori lavatrici attualmente in commercio

    Se si è interessati ad acquistare una lavatrice, si possono raccogliere tutte le informazioni e le recensioni dei principali marchi e modelli presenti sul mercato visitando il sito internet www.migliorlavatrice.it. Si tratta di un portale sempre aggiornato e di facile consultazione che riporta una vera e propria classifica di questi grandi elettrodomestici e successivamente ne dà una descrizione dettagliata di tutte le caratteristiche, i pro e i contro. Per ogni lavatrice, poi, è riportata anche una fotografia e la possibilità di collegarsi direttamente ad Amazon per valutare un ipotetico acquisto.

    Grazie al web scegliere una lavatrice non è più difficile e lungo come in passato, infatti è sufficiente affidarsi a un sito serio e sicuro che raccolga le informazioni più importanti sui principali modelli in commercio e effettui una comparazione tra gli stessi per riuscire a scegliere il modello che più si addice alle proprie esigenze.