• Ven. Nov 27th, 2020

    Il servizio di fustameria: l’importanza del rispetto per l’ambiente

    Diadmin

    Feb 7, 2020

    Nel corso degli ultimi anni, al fine di sensibilizzare sia le aziende sia i privati al rispetto dell’ambiente, si è accorsi sempre più spesso al servizio di fustameria al fine di smistare correttamente ii fusti in metallo e le cisterne piccole di plastica.

    Coloro che si occupano di fornire tale servizio, difatti, collaborano con soggetti o aziende che svolgono attività nel settore chimico, farmaceutico, in campo cosmetico, industriale ed anche alimentare e che hanno bisogno di qualcuno che si occupi del trasporto, dello smaltimento e anche della pulizia dei fusti e delle cisterne che, una volta utilizzare, diventano un grande problema dal punto di vista ecologico.

    Contattare i professionisti nel settore della fustameria vuol dire affidarsi a soggetti che si occupano del ritiro del fusto e di tutti gli imballaggi industriali, del trasporto, del lavaggio, del ricondizionamento, dello smaltimento e, persino, della vendita del fusto una volta che è stato omologato per un secondo utilizzo. Si puntualizza, inoltre, che tale attività avviene nel pieno rispetto della normativa ecologica ed antinquinamento.

    Come si vede, il servizio di fustameria, non solo permette di ripristinare le aree lavorative delle aziende o dei privati in maniera semplice e veloce, ma garantisce il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema poiché, grazie allo stesso si elimina il possibile inquinamento dell’acqua, della flora e dell’atmosfera.
    Fatta tale premessa, occorre capire nel dettaglio in che modo viene garantito il servizio di fustameria.

    COSA COMPRENDE IL SERVIZIO DI FUSTAMERIA?
    Il servizio di fustameria comprende plurime attività: la prima consiste nel ritiro del fusti di ferro e delle cisternette in plastica. Questo vuol dire che l’azienda o il soggetto privato che vuole liberarsi di fusti o cisterne inquinanti e già utilizzate deve solo chiamare il professionista del settore, che si recherà direttamente in sede.

    La seconda attività offerta del servizio summenzionato, che segue alla fase del ritiro dei fusti. consiste nella bonifica e nella dismissione di tutti i rifiuti tossici ed inquinanti presenti negli imballaggi.

    Inoltre, il servizio di fustameria comprende anche la possibilità di ritirare i fusti e le cisternette che, qualora in buono stato, possono essere lavate, ripristinate e riconsegnate all’azienda o al provato che ne faceva utilizzo. Anche in questo caso la procedura viene eseguita eliminando tutte le sostanze inquinanti per l’intero ecosistema.

    Infine, un ulteriore attività compresa nel servizio di fustameria è quella inerente la vendita dei fusti in ferro e delle cisterne di plastica a seguito del loro ripristino. L’esecuzione di tale procedura prevede in primo luogo la selezione degli imballaggi che sono nelle migliori condizioni; in secondo luogo gli stessi vengono lavati accuratamente, disinfettati e verniciati. Il risultato di tale operazione permette di avere dei fusti e delle cisterne nuove che possono essere riutilizzate senza provocare alcun danno all’ambiente.

    Per avere maggiori informazioni in merito al servizio di fustameria si consiglia di visitare il sito www.fustameria.it/.

    L’IMPORTANZA DELLE AUTORIZZAZIONI
    Bisogna precisare che chi svolge il servizio di fustameria deve essere dotato di tutte le autorizzazioni necessarie allo svolgimento della propria attività; le stesse sono: autorizzazione al trasporto, alla omologazione, al trattamento dei fusti ed allo smaltimento dei rifiuti.

    Inoltre, tali autorizzazioni devono essere rese note a tutti i soggetti che richiedono lo svolgimento di tale servizio, al fine di renderli certi e sicuri dell’idoneità della procedura attuata.

    CONCLUSIONE
    Da quanto detto si può concludere che il servizio di fustameria è fondamentale per svolgere correttamente la dismissioni o la riqualificazione di oggetti, quali fusti in ferro e cisternette di plastica che, una volta utilizzati a livello industriale o in alcuni particolari settori, possono essere nocive per l’ambiente.

    Data l’importanza di tale procedimento occorre affidarsi sempre a professionisti del settore che, essendo dotati di tutte le autorizzazioni richieste, potranno svolgere correttamente l’attività richiesta nel totale rispetto dell’ambiente.