• Ven. Dic 2nd, 2022

    Compro moto incidentate a Milano, quanto si può ricavare in base allo stato del mezzo

    DiEnrico Porzio

    Mar 30, 2022

    Quanto si può ricavare da un compro moto incidentate a Milano? Se lo chiede chi, abitando nella zona di Milano, sta pensando alla vendita per risolvere il problema delle moto incidentate, guaste, fuori uso.

    La questione è più complessa di quanto si possa immaginare, anche perché non basta mettere sul mercato un veicolo per garantirsi un buon affare. Le variabili da prendere in considerazione sono numerose, e spesso occorre fare scelta dolorose.

    Ne parliamo qui di seguito, cercando di conferire la giusta dimensione al problema, fornendo qualche consiglio per ricavare una buona valutazione delle moto incidentate e orientando verso la soluzione più utile.

    Moto incidentate, una bella gatta da pelare

    Se ti ritrovi con una moto incidentata, dovrai prendere alcune decisioni. In primis, dovrai decidere se ripararla o meno. Magari il danno non è enorme, per quanto ingente. In questo caso, dipende dall’esito del sinistro. Se dà ragione a te, avrai la possibilità di riparare la moto senza esborso di denaro. Se la colpa dell’incidente è tua, la questione è molto più complessa. Dovrai capire se vale la pena riparare il mezzo, o lasciarlo al suo destino. Decidere è difficile, anche perché alcuni sono affezionati al loro mezzo e procedere con la rottamazione può essere emotivamente impegnativo. Senza contare il fatto che anche la rottamazione costa.

    Ma c’è un’alternativa alla rottamazione: vendere la moto. All’inizio può sembrare un’idea balzana, ma in realtà non lo è, anche perché c’è un certo mercato di moto e veicoli guasti. Del resto, è possibile riutilizzare le componenti ancora intatte, procedere con la vendita dei materiali etc.

    Ora, quando si tratta di vendere un mezzo, il pensiero corre alle piattaforme di compro-vendo usato. La tentazione di procedere in totale assenza di intermediari è forte, e del resto a volte questo approccio funziona. Tuttavia, nel caso specifico, presenta molte problematiche. Queste riguardano la valutazione delle moto incidentate, e non solo.

    A chi rivolgersi per vendere le moto incidentate

    Le piattaforme di compro-vendo usato non rappresentano una soluzione adeguata per almeno due motivi. In primo luogo, è il classico pagliaio nel quale cercare l’ago. Sono luoghi “generalisti”, pertanto è difficile trovare qualcuno interessato proprio a veicoli guasti, non più utilizzabili, come minimo da riparare. In media, tutti coloro con cui si entra in contatto lamentano le stesse difficoltà di chi vende, ovvero l’impossibilità di spendere denaro sufficiente per riparare il mezzo.

    Il secondo motivo per cui le piattaforme di compro-vendo non rappresentano una soluzione riguarda proprio la valutazione delle moto incidentate. In buona sostanza, è davvero complicato “prezzarle” nel modo giusto, riconoscerne il valore nel bene e nel male. Sono necessarie competenze specifiche, nonché l’uso di criteri oggettivi e ben delineati.

    Dunque, cosa fare? La soluzione, per quanto sconosciuta ai più, è rivolgersi proprio alle società specializzate nella compravendita di moto incidentate, guste, fiori uso. Società che operano su tutto il territorio nazionale e che sono in grado di togliere letteralmente le castagne dal fuoco a chi possiede una moto incidentata.

    Le acquistano per vari motivi: per vendere i componenti intatti, per rivendere il materiale, per ripararle e rivenderle per intero nella forma ricondizionata. Ovviamente, hanno a disposizione canali privilegiati, che rendono l’acquisto delle moto incidentate un affare per loro e per chi le vende. Ovviamente, sono in grado di effettuare la valutazione delle moto incidentate in modo professionale, senza l’improvvisazione tipica delle compravendite “amatoriale” (es. quelle che si realizzano nelle piattaforme).

    Un buon compro moto incidentate a Milano (e non solo)

    A quale compro moto incidentate a Milano rivolgersi nello specifico? Società di questo tipo, per quanti operanti in un settore di nicchia, sono numerose. Tuttavia, solo alcune sono in grado di offrire un servizio veramente utile, che trasforma un mezzo dramma in un’occasione di guadagno. Tra queste spicca ritiromotoincidentate.com, che si occupa di tutto. Come suggerisce il nome, persino del ritiro! Si tratta di una feature fondamentale, visto che il mezzo gusto per definizione non è autonomo, e andrebbe trasportato come un oggetto qualsiasi.

    La società spicca anche per l’efficacia della valutazione delle moto incidentate. Valutazione che segue i principi della trasparenza e dell’oggettività, e che lasciano generalmente soddisfatti i venditori. Dunque, se possiedi una moto incidentata, fai riferimento a ritiromotoincidentate.com.

    Enrico Porzio

    Amo condividere i miei pensieri con il mondo. Spero che ne traggano qualcosa di positivo.