• Gio. Ott 1st, 2020

    Come scegliere un autentico distillato messicano

    Diadmin

    Giu 18, 2020

    La Tequila pura 100% Agave Azul de Weber rappresenta l’anima e lo spirito del Messico. Ambasciatrice della nazione e della sua storia, la Tequila è il prodotto della tradizione all’insegna della purezza e dell’originalità. La diffusione della bevanda superalcolica, a partire soprattutto dal XX secolo, ha fatto sì che anche in altre parti del mondo si cominciasse a produrre una Tequila non pura al 100%: è la “MEZCAL”, un prodotto che per essere classificato come Tequila deve essere costituito almeno al 51% da distillato di Agave Azul, ma che poi si rivela essere un misto che include anche acqua e zucchero.

    Autenticità e orgoglio messicano

    Ma se dici Tequila, dici Messico: il distillato vero e proprio è solo quello prodotto nelle valli dello stato di JALISCO, in particolare nella città di Tequila. Ciò che viene prodotto nel resto del mondo, può presentare l’etichetta di Tequila solo se l’Agave è stata coltivata in determinati stati messicani.
    Oggi, sebbene alcune produzioni di Tequila siano rimaste a conduzione familiare, la maggior parte della Tequila in commercio, quindi i marchi più conosciuti, è prodotta da multinazionali.

    Sono oltre 900 i marchi produttori di Tequila in Messico e dal 2003 la nazione ha avanzato la pretesa che tutta la Tequila distillata e prodotta in Messico venga imbottigliata entro i confini dello Stato prima di essere esportata negli altri Stati, questo per garantirne l’originalità e la qualità.
    Soltanto la TEQUILA MIXTO può essere venduta in grandi contenitori e imbottigliata fuori dal Messico.

    La Tequila è un superalcolico che va sempre più di moda, ma se si vuole assaporare l’autenticità del prodotto è bene informarsi e conoscere i marchi migliori. Per essere sicuri di star provando un distillato di qualità, è importante fare attenzioni ai dati riportati sull’etichetta: deve essere specificato che il prodotto è costituito al 100% da AGAVE BLU e che esso sia stato imbottigliato in determinate zone del Messico.

    Gli esperti tendono a consigliare ai consumatori di lasciar perdere i prodotti a basso costo: essi solitamente non garantiscono la purezza e l’originalità.
    I prezzi ovviamente dipendono dalle varie marche.

    Tipologie

    Sono diverse le tipologie di Tequila prodotta e commercializzata ed esse si distinguono principalmente in base al grado di invecchiamento e al metodo di distillazione.

    Le tipologie di Tequila sono cinque:
    TEQUILA BLANCA: viene imbottigliata poco dopo la distillazione (invecchia per massimo 60 giorni) e possiamo dire che sia puro succo di Agave: è semplicemente ottenuta imbottigliando subito il liquido che cola dall’alambicco.

    TEQUILA JOVEN: ha un colorito dorato ed è un tipo di Tequila che viene mischiata ad altri aromi, principalmente al caramello o ad altre Tequila più invecchiate.

    TEQUILA REPOSADO: questa Tequila viene fatta riposare (come dice il suo nome) in botti di Quercia o Rovere in un lasso di tempo che va dai 3 mesi ai 12 mesi massimo. Ha un colore dorato molto leggero e un retrogusto legnoso.

    TEQUILA ANEJO: il suo processo di invecchiamento va dai 365 giorni ai 3 anni massimo (anche se alcune distillerie prolungano il processo fino a 4-5 anni). La Tequila Anejo riprende anch’essa un’aroma legnoso, spesso con forti note di quercia o caramello, che però lasciano ancora spazio all’originale sapore di Agave.

    TEQUILA EXTRA-ANEJO: è la tipologia di Tequila aggiunta più recentemente (2006). Viene fatta invecchiare per più di 3 anni fino ad arrivare anche ad 8 ed ha un colore scuro. Essa è ovviamente la più costosa perchè richiede più tempo ma comunque è una Tequila che perde il tipico sapore autentico di Agave.

    Ciascuna Tequila è generalmente più indicata rispetto ad un’altra per la preparazione di diversi tipi di cocktail, altre sono adatte per essere assaporate senza nessuna aggiunta. Ad esempio, la Tequila Blanca è generalmente utilizzata per preparare i famosi Margaritas o per bevande più leggere a dal sapore più agrumato.

    I marchi più popolari e autentici sono JOSÉ CUERVO, GRAN PATRÒN, DON JULIO, LA PUNTA, CLASE AZUL, TOBALÀ e altri.

    Sul sito Latequila.it potete trovare un elenco completo dei migliori marchi di Tequila in commercio.