Uno sguardo ai roll up

Nella ricerca costante di strumenti efficaci per promuovere il proprio brand aziendale e comunicare i propri messaggi, i roll up si stanno dimostrando in molti ambiti degli strumenti di assoluto rilievo. Hanno infatti dalla loro l’enorme vantaggio della versatilità, che permette di utilizzarli in qualsiasi situazione, anche senza disporre di altre strutture, per esporre i propri striscioni promozionali e trasportarli in maniera semplice, efficace, e sicura: sono perciò ideali per manifestazioni e fiere, ma allo stesso modo per un utilizzo all’interno dei punti vendita o degli uffici, e permettono un utilizzo completamente autonomo.

Il più grande punto di forza dei manifesti roll up sta, molto probabilmente, nella semplicità estrema della loro struttura. Sono essenzialmente costituiti da un involucro cilindrico di metallo – solitamente di alluminio – dove viene inserito, arrotolato, il manifesto stesso, stampato normalmente su PVC e trattenuto da una molla. Questo può essere srotolato, facendolo uscire da un’apposita fessura, e ancorato ad una bacchetta che lo mantenga teso; il rullo metallico farà da base alla struttura montata, e in pochi secondi sarà possibile allestire un intero stand senza alcuna difficoltà. Inoltre, la compattezza dell’insieme lo rende facile da trasportare, e il tubo metallico protegge da danni e sporcizia il manifesto stesso.

Ma proprio la scelta dei materiali ha un’altra ricaduta positiva; infatti i roll up sono, essendo costruiti di alluminio e PVC, di straordinaria leggerezza, e questo fa sì che trasportarli diventi non soltanto semplicissimo – anche per la compattezza del roll up da chiuso – ma soprattutto estremamente economico; e questo senza che ci sia alcuna perdita di robustezza o solidità da parte dell’involucro, che anzi può durare a lungo nel tempo, aggiungendo valore alla spesa fatta. È perfino possibile selezionare materiali e finiture perché sia possibile utilizzare il roll up in esterna, così che possa resistere al sole, al vento, e alla pioggia, e portare il messaggio aziendale in situazioni ancora più particolari.