Calle: Significato e simbologia

Prima di acquistare a scopo ornamentale, magari facendoselo recapitare al proprio indirizzo utilizzando l’opzione fiori a domicilio, oppure regalare un fiore molto bello e apprezzato come la Calla è bene conoscere il suo significato e la sua simbologia. Infatti, come tutte le piante, anche le Calle nel linguaggio dei fiori posseggono delle caratteristiche specifiche, ovvero esprimono prosperità, fertilità, buon gusto e bellezza.

Il significato  della Calla

La Calla è una tipologia di fiore molto conosciuta che viene anche chiamata con i nomi di Giglio del Nilo e Donna in camicia, il suo significato cambia in base al colore e questo perché intorno a questa pianta ci sono moltissime leggende ma generalmente la Calla Bianca viene associata al matrimonio in quanto indica la fertilità, la fedeltà e la purezza. Se invece si vuole esprimere una forte carica erotica accompagnata alla sensualità allora la Calla rossa, o che comunque possieda delle sfumature rosse, è il fiore adatto.

La Calla che possiede delle screziature arancioni rappresenta la devozione, l’audacia e il desiderio, mentre la Calla gialla caratterizza la gioventù, la spensieratezza, la rinascita e l’amicizia. Infine la Calla rosa simboleggia la femminilità e la Calla viola viene spesso utilizzata nelle cerimonie funebri in quanto esprime sentimenti di dolore e di tristezza.

La simbologia della Calla

Secondo la leggenda greca le gocce di latte materno cadute dal seno di Era, la moglie di Zeus, sulla Terra diedero origine non solo al primissimo fiore delle Calle ma alla stessa Via Lattea, inoltre Era non solo veniva considerata come la Regina dell’Olimpo ma veniva anche vista come la divinità del parto, della fedeltà coniugale e la protettrice del matrimonio.

Invece per gli antichi romani la Calla rappresentava il simbolo della sessualità, più precisamente dell’organo riproduttivo maschile perché lo spadice si proietta dal centro del fiore con una forma eretta, quindi anche per questo motivo oggi viene associata alla fertilità, alla bellezza, alla sensualità e all’erotismo.